Seleziona una pagina

I disturbi del sonno sono responsabili di molti guai: tra cui invecchiamento precoce e cambiamento del tono dell’umore.

Sai quante ore di sonno sono indispensabili per rigenerarti?
Tra 6 e 9 per notte. E com’è il tuo riposo? Ti svegli stanco e ti sembra di aver dormito poco anche se sei stato a letto a sufficienza? Forse hai un problema che non va sottovalutato.
Spesso l’ansia, i ritmi di vita non fisiologici dettati anche da esigenze lavorative e uno stato di stress troppo elevato e continuato nel tempo possono mandare in tilt il sistema che regola le fasi del sonno naturale.

E la carenza di riposo si ripercuote sulla pelle, fa invecchiare anzitempo e tendenzialmente provoca obesità. Se non sussistono situazioni patologiche come quelle, per esempio, che ostruiscono le vie aeree e provocano delle apnee notturne, ti puoi aiutare anche con delle semplici regole di igiene del sonno. Perché un riposo perfetto è un elisir di lunga vita e di felicità. E fa anche bene alla linea: tienine conto!

 

Le 10 regole del buon sonno

 

  • Cena almeno tre ore prima di andare a dormire e scegli cibi leggeri evitando alcol o sostanze stimolanti come la caffeina. La digestione, infatti, non favorisce il riposo ristoratore: questa situazione induce chi dorme poco a scegliere cibi ricchi di grassi e carboidrati semplici penalizzando la verdura perché si alterano anche i segnali chimici legati al metabolismo e allo stimolo della fame, con un effetto negativo sul peso.
  • Scegli alimenti ricchi di triptofano, come riso, pasta, pane, zucca o cavolo, perché favoriscono la sintesi della serotonina, un neuromediatore cerebrale indispensabile per il benessere, il buonumore, il rilassamento e la buona qualità del sonno.
  • Inserisci nella dieta anche gli alimenti ricchi di isoflavoni, tra cui fave, lenticchie e fagioli, perché favoriscono la durata del sonno.
  • Evita, invece, tè, caffè, cacao e cioccolato dopo cena perché attivano i centri della veglia.
  • Possono disturbare il riposo anche i cibi troppo salati come le patatine.
  • Cerca di essere costante: vai a dormire e svegliati sempre alla stessa ora, anche nel week end. In questo modo aiuterai il tuo orologio biologico ad assestarsi in modo corretto.
  • Controlla la temperatura della camera: a volte, se è troppo elevata oppure se sei troppo coperto, avrai risvegli continui. Il termometro ideale segna mediamente i 19 °C.
  • Prima di dormire, non fare sport, attività troppo stimolanti, oppure guardare programmi che scatenano emozioni eccessivamente intense perché possono disturbare la qualità del sonno. Niente horror o thriller, quindi! Ma nemmeno lavoro e problemi legati alle tensioni e agli impegni che ti coinvolgeranno il giorno dopo.
  • La stanza deve essere buia e il letto serve per dormire: perciò, niente televisione, computer, smartphone o altre distrazioni che tengono sveglio il cervello. Una buona lettura, invece, favorisce il relax.
  • Se puoi, fai un sonnellino pomeridiano: molti studi stanno mettendo in evidenza quanto uno stacco di una decina di minuti possa favorire una ripartenza con lo sprint ed eviti la sonnolenza pomeridiana.

 

Se ciò non bastasse, puoi ricorrere a integratori specifici a base di melatonina e estratti  vegetali  che favoriscono il rilassamento e un sonno fisiologico.
Ma non tutti i disturbi del sonno sono uguali: per esempio, c’è chi non riesce ad addormentarsi e chi, invece, si sveglia più volte durante la notte, con un riposo frammentato che provoca un senso di fatica e torpore diurno che possono essere anche pericolosi se ci si dovesse mettere alla guida.
Da ABC Trading, è arrivata la soluzione che mette d’accordo tutti: una linea completa  Melatonina Phytodream  in capsule, gocce, spray orale e bustine orosolubili con un “jolly” che si chiama Melatonina Phytodream Tuttanotte Retard ed è un prodotto molto efficace  e tutto naturale che si differenzia da quelli finora in commercio per la sua azione a rilascio progressivo dei principi attivi, fino a 5 ore dall’assunzione.
Se il tuo problema è un sonno non armonico, allora Melatonina Phytodream Tuttanotte Retard è ciò che fa per te!
I suoi estratti naturali e la melatonina miglioreranno non solo il tuo sonno, ma anche la qualità della tua vita: vai in farmacia, parafarmacia o in erboristeria a provarla!

Per maggiori informazioni, domande o commenti, scrivici e iscriviti alla nostra newsletter.
Ti aspettiamo!