Istamina: il grande nemico degli allergici
Non prendiamo in considerazione le cause dell’allergia ma gli effetti dei prodotti creati per mitigarne la sintomatologia. In quest’ambito è senz’altro da segnalare con interesse l’attività di Allergy Calm, un’associazione sinergica di estratti naturali il cui effetto è quello di ridurre la liberazione di istamina, sostanza organica biologicamente attiva collegata a tutti i processi infiammatori dell’organismo. La liberazione di istamina avviene su base immunologica per reazione a sostanze specifiche, gli allergeni, riconosciute come potenzialmente dannose.
E’ bene chiarire anche un alto termine con cui spesso si definiscono le reazioni allergiche frequentemente denominate Atopiche; il termine deriva da greco che vuol dire non a posto, inusuale, insolito, non normale, anormale, abnorme. In genere la connotazione e il significato del termine testimoniano una certa gravità e non una lieve intolleranza o ipersensibilità.
Di fatto l’istamina non ha colpe ma purtroppo viene rilasciata in quantità dopo che la reazione antigene (allergene) /anticorpo ha avuto luogo; l’istamina non è l’unica molecola ad essere rilasciata, ma è quella che ha gli effetti più importanti nella sintomatologia allergica.
Come agisce Allergy Calm?
Gli estratti naturali contenuti in Allergy calm, registrati e brevettati come PANTESCAL, sono stati sottoposti ad indagine clinica con studio pubblicato sulla rivista scientifica “International Immunopharmacology” dal quale è emerso che il massimo effetto si sviluppa con gradualità nell’arco dei primi tre giorni per poi mantenersi costante. Di fatto i principi attivi di Allergy calm si sono dimostrati in grado di coadiuvare la riduzione della reazione allergica prevenendo la catena di reazioni che portano al rilascio di istamina. Tale risultato è correlato al fondamentale ruolo di Allergy calm sulla stabilizzazione della membrana dei mastociti e basofili del sistema immune impedendo la degranulazione. Tutto questo comporta una notevole riduzione delle manifestazioni dell’allergia poiché sono proprio i mediatori pro-infiammatori rilasciati da queste cellule immunitarie sensibilizzate i maggiori responsabili della sintomatologia.
I componenti di Allergy Calm:
- cappero boccioli floreali (capparis spinosa)
- olivo foglie (olea europea)
- ribes nero (ribes nigrum)
- ginseng (panax ginseng)
1) Cappero Boccioli
Rinomato in ambito culinario, il cappero ha dimostrato attraverso la ricerca scientifica di possedere un’attività inibente l’attività degli allergeni in genere. Ciò è dovuto a un fitocomplesso ricco di particolari bioflavonoidi; tra essi spiccano la quercetina di cui il cappero è ricchissimo, il kampferolo, e la rutina. Il fitocomplesso mostra una spiccata capacità di inibire la degranulazione dei mastociti, dei basofili e dei neutrofili , attività preliminare al rilascio di istamina.
2) Olea Europea
I composti fenolici presenti nelle foglie dell’olivo, in particolare l’idrossitirosolo, hanno dimostrato d’avere una notevole azione antiossidante. Inoltre l’idrossitirosolo è una molecola che penetra facilmente le membrane cellulari e si diffonde quindi rapidamente nei tessuti biologici. La sua attività inoltre si esplica anche a livello antinfiammatorio. Poiche nelle reazioni allergiche si ha un’alta presenza di radicali liberi oltre ad uno stato infiammatorio si intuisce bene come un’attività antiossidante e antiradicali liberi quindi sia auspicabile.
3) Ribes Nigrum
Da sempre usato per le sua proprietà antiinfiammatorie in relazione alle reazioni allergiche il fitocomplesso del ribes nero è quindi un potente antinfiammatorio e antiallergico ed è conosciuto come il “cortisone naturale”, ciò grazie all’inibizione degli enzimi coinvolti nello sviluppo dell’infiammazione, oltre che alla stimolazione della secrezione di cortisolo a livello surrenalico. Il risultato dell’attività del fitocomplesso è quella di contrastare la secrezione istaminica e e di ridurne gli effetti infiammatori.
4) Ginseng Coreano radice
Forse una delle più studiate piante al mondo per i suoi imponenti effetti adattogeni. Il ginseg agisce su tutte le funzioni dell’organismo e aumenta la resistenza e la capacità di reagire agli attacchi di ogni tipo stimolando e sostenendo l’omeostasi e l’equilibrio biologico dell’organismo. Per le sue innumerevoli proprietà il ginseng in genere sostiene e sinergizza gli effetti biologici di numerose classi di composti e fitocomplessi.
Informazioni Utili
La confezione da 30 compresse costa € 19,00
Potete acquistarlo in erboristeria, farmacia e parafarmacia.
Il produttore consiglia l’assunzione di 2-3 compresse al giorno lontano dai pasti.
Adatto sia come prevenzione, che in fase acuta per lenire la sintomatologia (dopo un assunzione di circa 3 giorni).
Articolo pubblicato su: naturopataonline.org